La fattoria e i suoi abitanti
la nostra casa, il nostro mondo, la nostra famiglia
L’idea di gestire una fattoria nasce con il tempo: grandi amanti degli animali, ci siamo trovati ad accoglierne sempre di più, sempre di diversi; è stato l’arrivo degli asinelli a concretizzare il progetto, rendendo il nostro “piccolo zoo” una fattoria a tutti gli effetti.
Ci siamo chiesti come fosse possibile, in una terra di cascine e campagna, che fosse più facile per un bambino vedere una zebra o un leone piuttosto che interagire con un pollo o un maialino libero nel cortile di un casolare.
Di qui l’idea di aprire la casa ai bambini, ma in generale a tutti coloro che desiderassero trascorrere qualche ora con gli animali.
Oggi a scandire le nostre giornate e accompagnarci durante il lavoro abbiamo il nostro cane Zac, 5 gatti, 2 asini, 2 maialotte, i polli, le anatre, le oche, i pavoni, i conigli… Ma è una squadra in continuo aggiornamento!
Gli abitanti della fattoria
A Cascina Gabutti persone e animali convivono in modo pacifico e armonioso, condividendo gli stessi spazi, facendosi del bene a vicenda.
Tutta la famiglia si occupa della fattoria: chi in vigna e chi tra l’orto e gli animali da cortile, il nostro legame con la natura è profondo e condiviso.
Monia
Ogni giorno mi alzo e ammiro lo splendore del paesaggio di Langa che mi circonda, ed è sempre una magia nuova, che cambia di giorno in giorno, di stagione in stagione.
Allo stesso modo è sempre una gioia nuova far conoscere le meraviglie della natura a chi ci viene a trovare.
Mi spaccio per contadino, ma sono ancora in fase di studio del mestiere… adoro quello che faccio, non lo considero un lavoro quanto una filosofia di vita.
Non c’è nulla che mi completi di più dell’assistere al lento variare della natura, lo spuntare delle gemme e il loro successivo sbocciare. Osservare le foglie crescere e le infiorescenze diventare prima simili a rametti di pepe e poi grappoli che maturano… L’attesa delle stagioni, della pioggia, del sole e della maturazione dei frutti.
Valter
Al contrario di Monia ho i piedi ben saldi a terra, e mi considero un gran conoscitore del mondo agricolo.
“Ogni lavoro fatto bene è fonte di orgoglio, ma la sensazione di vedere crescere ciò che si è seminato, raccogliere ed assaporare letteralmente i frutti della propria fatica è un privilegio di chi lavora la terra.”
Per noi la soddisfazione è ancora maggiore, perché queste sensazioni possiamo trasmetterle agli altri, farle provare con mano. Assistere a un uovo che si schiude, al pulcino che fa capolino timidamente nella vita è sempre una gioia, ma vedere questa gioia riflessa negli occhi di un bambino è indescrivibile… è questo il vero contatto con la Natura.
Gli animali
Zac
L’amico di grandi e piccini, il nostro cane di casa. Un agglomerato di amore e feste, pronto a coccolare e farsi coccolare da chiunque gli passi nei paraggi
Gli asinelli
animali docilissimi, dalla tenerezza infinita, che si lasciano abbracciare e accarezzare da tutti (soprattutto da chi dà loro un pezzo di pane).
Le maialotte
ghiotte di latte e Plasmon, amano stare a pancia in su e rotolarsi, godendosi la vita e aspettando con ansia il prossimo pasto
Completano la fattoria anatre, oche, faraone, conigli, galline, tacchini, cocorite e una famiglia di pavoni dispettosissimi.
L’azienda Agricola
La nostra attività principale è quella vitivinicola, praticata con metodo integrato e caratterizzata dalla coltivazione del vitigno nebbiolo da Barolo.
Curiamo, inoltre, una piccola produzione orticola e frutticola, alla quale si è aggiunto recentemente un noccioleto, dove coltiviamo la Nocciola Tonda Gentile di Langa. In azienda è presente un allevamento di animali da cortile, tra cui si muovono tranquillamente tanti amici tutti da conoscere.
Guidati da Monia, sarà possibile esplorare il territorio della Langa e approfondire le sue colture caratteristiche: la vite e il nocciolo.
Sarà poi magico ed istruttivo per i bambini scoprire la magia della nascita, con il percorso “dall’uovo al pulcino” nell’animato pollaio della fattoria.