Le Vigne & l’Uva

L’allevamento della vite è la nostra prima occupazione in azienda

trattore

Il nostro lavoro si svolge prettamente in vigna: siamo viticoltori e non trasformiamo direttamente in azienda.

La Vigna

È un lavoro che impegna moltissimo soprattutto da ottobre a novembre, periodo in cui la vigna richiede una grande dedizione per prepararsi alla vendemmia.

Il fascino di questa occupazione è che si tratta di un continuo divenire, un costante cambiamento, pur restando ciclica.

Ci piace immaginare la nostra vigna come un insieme di persone che procedono verso un’unica meta, e che possono raggiungerla solo se ognuna di loro segue il gusto sentiero e mantiene il passo.

Bisogna infatti impegnarsi a valutare ogni singola vite autonomamente, senza mai commettere l’errore di considerare la vigna solo come insieme.

resized_IMG_8840
uvenebbiolo_cascinagabutti (1)

Il mio unico cruccio è che quando si parla di vigna, di uva, si intende sempre e soltanto vino.

la vendemmia

Ogni anno con la vendemmia tutto finisce, ma al tempo stesso tutto ricomincia da capo.

È il periodo migliore, sia perchè si raccoglie il frutto di un anno di lavoro e quindi si vedono finalmente i risultati, sia perchè magicamente il paesaggio cambia, grappolo dopo grappolo.

I colori si trasformano, creando quella tavolozza di gialli, rossi e blu, passando attraverso tutte le tonalità e meravigliando anche noi che sono anni che ci viviamo dentro.

Sembra impossibile che, con tutte le vigne che abbelliscono il nostro paesaggio, questo sia uno dei posti con il più basso consumo di uva intesa come frutto. E pensare che i nostri grappoli sono una delizia da gustare a fine pasto…

resized_P9060075
Cascina Gabutti_03

Sapevi che: nell’antichità si facevano addirittura cure a base di uva (soprattutto di dolcetto) per combattere l’infertilità femminile.

I Prodotti

Utilizzando l’uva da noi prodotta come materia prima, realizziamo il succo d’uva e i saponi naturali

Viviamo in una zona fortemente viticola, tutto ciò che ci circonda parla di uva, ma qui uva è sinonimo di vino, un mito per noi da sfatare. Come? Riconoscendo le proprietà benefiche di questo ingrediente e diversificando il suo utilizzo!

Langhet – Succo d’Uva

Uno dei primi prodotti della pigiatura è il succo d’uva che, pastorizzato a 65 gradi prima che inizi la fermentazione, mantiene inalterate le sue proprietà. E’ una bevanda gustosa, senza alcool e senza zuccheri aggiunti, che tutti possono bere, anche i bambini. Ottimo anche come base per aperitivi e cocktail!

Il nostro succo d’uva (Langhet) è un mix delle uve da noi prodotte: chardonnay, dolcetto, barbera e nebbiolo.

Sapone naturale al Nebbiolo

Un sapone delicato e 100% naturale, adatto a tutti i tipi di pelle. Prodotto con l’olio dei vinaccioli e con la farina di semi di uva, ci consente di utilizzare anche le parti della produzione che solitamente vengono considerate come scarto, ma che contengono al loro interno altrettante proprietà benefiche!

Coccola la tua pelle con questo prodotto made in Langa: una barretta di sapone dal profumo di uva fresca e frutti rossi!

Non solo uva: sapone di nocciole

L’uva però non è l’unica materia prima che sfruttiamo al massimo del suo potenziale! Ci piace sperimentare e giocare con gli ingredienti a nostra disposizione: ecco quindi che anche le nocciole, nuove arrivate in fattoria, diventano protagoniste nella nostra produzione di saponi… Abbinate alla lavanda!

Questo sapone è un vero regalo per la pelle: emolliente grazie all’olio di nocciole, lenitivo per via dell’olio essenziale di lavanda.